mercoledì 22 ottobre 2014

IS E AL-QAEDA

L'IS o ISIL non è un vero stato, si espande tra Siria e IRAQ
ISIS, ISIL, IS sono le sigle che identificano l’organizzazione terroristica autoproclamatasi stato nel gennaio del 2014. In un video che dura meno di tre minuti Accasfilm racconta chi sono e cosa vogliono.

Isis: decapitazione giornalista americano James Foley

 

Al-Qaida


                                                                           
Torri Gemelle a New York - 11 settembre 2001
Al-Qāʿida  è un movimento islamista sunnita paramilitare terroristico nato nel 1989, fautore di ideali riconducibili al fondamentalismo islamico, impegnato in modo militante nell'organizzazione e nell'esecuzione di azioni violentemente ostili sia nei confronti dei vari regimi islamici filo-occidentali. 

 È stato guidato sino alla sua morte avvenuta il 2 maggio 2011 dal miliardario saudita Osāma bin Lāden.

I suoi atti terroristici si basano su attacchi suicidi e omicidi e fanno ricorso all'uso simultaneo di esplosivi contro differenti obiettivi. Tali attività terroristiche sono sviluppate da uomini che hanno prestato giuramento di fedeltà a Osama bin Laden o da quanti siano comunque legati ad al-Qāʿida pur senza aver prestato detto giuramento

 In assoluto il più significativo di tutti gli attentati operati da al-Qāʿida, è stato il dirottamento di quattro aerei di linea, fatti schiantare l'11 settembre 2001 contro le Torri Gemelle del World Trade Center di Manhattan e sul Pentagono presso Washington, con tutto il loro carico umano, compresi i 19 dirottatori. Osāma bin Lāden ha rivendicato la responsabilità di al-Qāʿida solo nel marzo del 2002, pur lodando gli esecutori dell'attentato già nell'ottobre del 2001. 

Altrettanto gravi - pur con un numero di vittime alquanto minore - sono stati 

- gli attentati ai treni di Madrid dell'11 marzo 2004 (compiuti ad opera di una cellula terroristica ispirata ad al-Qāʿida), 

- gli attentati di Londra del 7 luglio 2005 

- e pochi giorni dopo, il 23 luglio 2005, nell'egiziana Sharm el-Sheikh.

 Video

Attentato alle Torri Gemelle di NY

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.