La Scala
La Cenerentola
di Gioacchino Rossini
III C e III D
5 novembre 2014
Con il progetto “Grandi Opere per Piccoli” il Teatro alla Scala
propone ogni anno un celebre titolo operistico eseguito in forma
ridotta e adattata alla curiosità dei bambini: quest'anno La Cenerentola (1817) di Gioacchino Rossini (Pesaro 1792 -1868).
L’adattamento della musica di Rossini
per un’orchestra di 12 elementi e una durata di circa un’ora, adatta
alla soglia di attenzione dei più piccoli,
- è curato da Alexander Krampe;
- Maxime Pascal dirige l’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, da
cui provengono anche i giovani solisti di canto;
- Ulrich Peter firma la
regia
- Luigi Perego le scene e
- Dorothea Nicolai i costumi.
“Grandi Opere per Piccoli”: “La Cenerentola per bambini”
si avvarrà della partecipazione di due attori, cui spetterà il compito
di guidare i giovani ascoltatori alla scoperta dell’opera. Michele Nani sarà presente nella recita del 5 novembre.
La Cenerentola è un melodramma giocoso o un'opera lirica di Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti.
Il titolo originale è "La cenerentola, ossia la bontà in trionfo".
Il soggetto fu tratto in parte dalla celebre fiaba di Charles Perrault.
- Nell'opera non è presente la fata e al suo posto troviamo il filosofo Alidoro
- Viene eliminata anche la matrigna in favore di un patrigno, Don Magnifico, goffo e cattivo
- Restano le sorellastre e naturalmente il meraviglioso principe, aiutato dallo scudiere Dandini, il buffone.
La prima rappresentazione ebbe luogo il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma. Il contralto Geltrude Righetti Giorgi, che era stata già la prima Rosina del Barbiere di Siviglia, cantò il ruolo della protagonista.
Il debutto, pur non provocando uno scandalo paragonabile a quello del Barbiere, fu un insuccesso, ma dopo poche recite, l'opera divenne popolarissima e fu ripresa in Italia e all'estero.
Come aveva già fatto altre volte, Rossini usò la tecnica dell'autoimprestito, cioè prese le musiche per alcuni brani da opere composte in precedenza: il rondò di Angelina è tratto dall'aria del conte di Almaviva del Barbiere "Cessa di più resistere" e la sinfonia è tratta da quella della Gazzetta.
Direction musicale : Claudio Abbado
Don Ramiro, le prince : Francisco Araiza (ténor)
La prima rappresentazione ebbe luogo il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma. Il contralto Geltrude Righetti Giorgi, che era stata già la prima Rosina del Barbiere di Siviglia, cantò il ruolo della protagonista.
Il debutto, pur non provocando uno scandalo paragonabile a quello del Barbiere, fu un insuccesso, ma dopo poche recite, l'opera divenne popolarissima e fu ripresa in Italia e all'estero.
Come aveva già fatto altre volte, Rossini usò la tecnica dell'autoimprestito, cioè prese le musiche per alcuni brani da opere composte in precedenza: il rondò di Angelina è tratto dall'aria del conte di Almaviva del Barbiere "Cessa di più resistere" e la sinfonia è tratta da quella della Gazzetta.
Gioachino Rossini |
************************
Cenerentola
Direction musicale : Claudio Abbado
Orchestre et chœurs du théâtre de la Scala (Milan)
Mise en scène et réalisation (1981) : Jean-Pierre Ponnell
Don Ramiro, le prince : Francisco Araiza (ténor)
Dandini, son valet : Claudio Desderi (baryton)
Don Magnifico, baron : Paolo Montarsolo (basse)
Clorinda, sa fille : Margherita Guglielmi (soprano)
Tisbe, sa fille : Laura Zannini (soprano)
Angelina, dite Cenerentola, sa belle-fille : Frederica von Stade (mezzo-soprano)
Alidoro, précepteur du prince : Paul Plishka (basse)
************************
LA CENERENTOLA - GIOACHINO ROSSINI - 1981 ( MILAN )
Cenerentola - Frederica Von Stade
Clorinda - Margherita Guglielmi
Tisbe - Laura Zannini
Don Ramiro - Francisco Araiza
Dandini - Claudio Desderi
Don Magnifico - Paolo Montarsolo
Alindoro - Paul Plishka
Conductor - Claudio Abbado
Orchestra - Teatro alla Scala
Chorus - Teatro alla Scala
Clorinda - Margherita Guglielmi
Tisbe - Laura Zannini
Don Ramiro - Francisco Araiza
Dandini - Claudio Desderi
Don Magnifico - Paolo Montarsolo
Alindoro - Paul Plishka
Conductor - Claudio Abbado
Orchestra - Teatro alla Scala
Chorus - Teatro alla Scala
Concert in Hamburg 1962
Nacqui all´affanno e al pianto...
Non più mesta
rondo finale from "La Cenerentola" by Rossini
Nacqui all´affanno e al pianto...
Non più mesta
rondo finale from "La Cenerentola" by Rossini
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.