venerdì 24 gennaio 2014

ALICE HERTZ SOMMER

                   La pianista Alice Herz Sommer


FAMIGLIA EBRAICA
Nata da una famiglia ebraica benestante di lingua tedesca, nel 1903 a Praga, è riuscita, dopo il tracollo finanziario del padre legato alla Prima guerra mondiale e alla fine dell’Impero austriaco, a diventare una grande concertista. Già nel 1921 i giornali praghesi lodavano senza riserve il suo talento. 
Alice da bambina
Il merito era della madre, Sofie Schultz, che poi sarebbe morta, sola, nel lager nazista di Treblinka. Il padre, Friedrich, molto più anziano di Sofie, era un industriale: non particolarmente colto, ma disposto ad allevare Alice, la sua gemella Marianne, e gli altri figli, Georg, Irma e Paul, in un clima di grande apertura. La casa era frequentata da raffinati intellettuali dell’epoca (quasi tutti ebrei), da Sigmund Freud a Franz Kafka. La famiglia di Sofie era poi molto legata a quella del compositore Gustav Mahler, che divenne per Alice un modello, anche perché era stato un talento precocissimo. Al di là delle amicizie, però, quella ragazza piccola, perennemente sorridente, aveva dimostrato da subito di avere una marcia in più. 

A TRE ANNI AL PIANO
A tre anni sedeva già al piano. A cinque prendeva lezioni. Lo stesso faceva Marianne: la differenza, però, si rivelò subito abissale. Alice non era soltanto molto dotata: era instancabile.
DOPO LA MORTE DEL PADRE
 Nel 1930 si spense Friedrich, e Sofie vendette la fabbrica.  Nella primavera del 1931 Alice sposò Leopold Sommer, un giovanotto dall’aria seria e un po’ compassata, che aveva conosciuto nel 1925: non era un musicista professionista, ma suonava molto bene. E si rivelò un marito sensibile e attento. 
Alice con il marito Leopold
 INSEGNANTE DI PIANOFORTE E CONCERTISTA
Lei, nel frattempo, era diventata insegnante di pianoforte. In più dava due o tre concerti all’anno, con crescente successo. All’inizio degli anni Trenta la sua fama si era diffusa in tutta Europa. Il ménage dei Sommer non sarebbe forse mai cambiato, soprattutto dopo la nascita dell’unico figlio, Stephan, il 21 giugno 1937, se sul loro Paese, sul loro popolo, sull’intera Europa non si fosse rovesciata la tragedia del nazismo. Benché allarmanti, le notizie delle deportazioni e delle persecuzioni degli ebrei tedeschi non misero in guardia quelli cecoslovacchi. 
Alice con il figlio
  ALICE NON VA IN PALESTINA
Dopo l’Anschluss, l’invasione tedesca dell’Austria e l’invasione della Cecoslovacchia, nel 1939, la situazione divenne insostenibile. Gran parte della famiglia di Alice emigrò in Palestina, ma i Sommer rimasero. Il 5 luglio 1943 furono deportati. Destinazione Theresienstadt, il campo di concentramento ceco dove i nazisti rinchiusero gran parte delle élites ebraiche. 

ALICE A  THERESIANSTADT
Grazie a una straordinaria forza d’animo e soprattutto al suo talento, che le permise di diventare una delle più tenaci e apprezzate concertiste del lager, Alice salvò la vita a se stessa e a suo figlio. Non poté nulla invece per Leopold, mandato a morire ad Auschwitz. 
 
Con un memorabile concerto dato nel 1945 alla radio di Praga, finalmente libera, Alice riuscì anche a far sapere alla sua famiglia, in Palestina, che era viva. Qualche anno dopo, quando le persecuzioni dei cechi contro chi fosse di cultura tedesca (sia pure sopravvissuto ai lager perché ebreo) si fecero insopportabili, Alice riuscì rocambolescamente a trasferirsi, con il figlio, in Israele. E lì, sempre grazie alla musica, cominciò una nuova vita. 

ALICE DOPO ISRAELE A LONDRA
Non era ancora finita: dopo aver affrontato tutte le guerre arabo-israeliane, nel 1986 la pianista decise di trasferirsi a Londra per stare con il figlio, che nel frattempo aveva cambiato il nome in Raphael ed era diventato un apprezzato violoncellista. Stephan-Raphael è morto nel 2001. Alice ha continuato, con puntualità kantiana, a fare la sua vita regolare e a suonare il pianoforte. 

ALICE E LA MUSICA
Benché il suo destino sia stato così profondamente legato al fatto di essere ebrea, la pianista ha dichiarato più volte con la sua solita, orgogliosa ironia di appartenere prima di tutto alla musica. Il fatto che i suoi compositori più amati, a parte Chopin, fossero tedeschi non ha mai mutato le sue convinzioni: Beethoven è sempre stato il suo grande amore. Di più (come riportava il «New York Times» del 6 novembre 2007): «Ė un miracolo. Beethoven è la mia religione. Sono ebrea, con Beethoven come religione. Beethoven è un lottatore. Mi ha dato la fede per vivere e per continuare a ripetermi: la vita è meravigliosa e degna di essere vissuta, perfino quando è dura». 

CLICCA QUI SOTTO PER VEDERE E ASCOLTARE

Alice Herz Sommer,  a 106 anni, suona Chopin e spiega come la musica l'abbia aiutata a mantenere la speranza anche nel ghetto di Terezin (video in inglese).

Alice racconta quanto sia stata e sia importante la musica per lei.

 Alice suona ancora a 109 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.