domenica 22 maggio 2016

LE CARTE DI MERCATORE E LE CARTE DI PETERS

                                                                               Video
                                                       Tutti uguali sulla carta

 Il video divulga l'opera del cartografo contemporaneo tedesco Arno Peters, che, nel 1973, a 500 anni dalle rappresentazione del globo fatta nel 1500 da Mercatore, dove tutti noi abbiano studiato e continuiamo a studiare la geografia, ha proposto una nuova rappresentazione, veramente rispettosa delle reali superfici dei diversi continenti, non eurocentrica. Questa rappresentazione di Peters è il presupposto per una vera educazione alla mondialità, tanto necessaria oggi.
Proiezione di Peters
                                                                          Sito
                                                   Per vedere la giusta grandezza degli stati

STORIA DELLE CARTE GEOGRAFICHE
Proiezione: rappresentazione della superficie terrestre  (che è curva) su un piano.

-              Anassimandro  nel V secolo a. C rappresentava la terra piatta, al centro posizionava la sua città natale Mileto.

-              Mercatore nel 1500 realizzò delle carte con l’Europa molto grande e al centro del mondo, mentre l’Africa e l’America del sud risultano in proporzione piccole. L’equatore non è al centro della carta, ma spostato verso sud. Queste carte si chiamano "proiezioni di Mercatore" e sono tuttora usate per la navigazione perché comode per tracciare le rotte. Sono poi le carte più usate nella maggior parte delle scuole.

-              Arno Peters nel 1973 rivoluziona le carte geografiche e comincia a rispettare le grandezze naturali, in queste carte è l’equatore che divide la terra in due emisferi. Per esempio, la Somalia che è il doppio dell’Italia, mentre nella proiezione di Mercatore ha più o meno l’estensione dell’Italia, nelle carte di Peters conserva fedelmente una estensione doppia.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.