giovedì 19 marzo 2015

STORIA DI UNA IMPRENDITRICE: UNA FASHION BLOGGER

The blonde salad, il blog della 27enne cremonese Chiara Ferragni

Corriere della sera, 15 marzo 2015

Chiara Ferragni, dal web ad Harvard
«Dai social so cosa piace alla gente»

Il suo blog The blonde salad studiato come business di successo dall’università Usa. Con oltre 3 milioni di seguaci su Instagram, Chiara è tra gli under 30 più influenti al mondo

di Maria Egizia Fiaschetti

Chiara Ferragni alla Milano fashion week, dove ha presentato la sua ultima collezione di scarpe

      Dal monolocale in via Moscova, primo incubatore della Tbs crew (oggi la squadra conta 16 persone), alla Ivy League. The blonde salad, il blog della 27enne cremonese Chiara Ferragni con oltre 3 milioni di seguaci su Instagram, diventa un caso di studio all’università di Harvard. A gennaio, l’ateneo di Boston ha invitato «l’insalata bionda» a raccontare come sia riuscita a creare un business da 7 milioni di euro di fatturato l’anno. Il diario online, lanciato nel 2009 e premiato di recente a Berlino come il blog di stile più influente al mondo, ha partorito nuovi asset di sviluppo: dalle collaborazioni con importanti marchi del lusso (Ferragni è special ambassador, tra gli altri, di Calvin Klein, Chanel, Louis Vuitton...) alla linea di scarpe che, in sole cinque collezioni, ha raggiunto un volume d’affari di 4 milioni (le stime di crescita per il 2015 sono di due terzi). Talmente inedita per l’Italia, la storia della self-made woman, da scatenare una ridda di pregiudizi. Possibile che si sia fatta da sé? La più scontata delle obiezioni: se non fosse stata una bella ragazza... E ancora: è solo una bolla mediatica, una creatura della Rete, presto si sgonfierà. Senza contare i detrattori, acrimoniosi o semplicemente snob, scatenati sui social: troll, haters, fake creati allo scopo di sabotarne l’immagine. Difficile, non farsi influenzare. Se non fosse che l’imprenditrice, inserita da «Forbes» tra gli under 30 più influenti al mondo, sa il fatto suo. Sicura, ma senza supponenza. 

     Quando le chiedi di analizzare il successo di The blonde salad, è lei la prima ad ammettere di aver avuto fortuna. Ma il caso, si sa, da solo non basta. La chiave, allora, potrebbe essere un’altra: l’intuizione di una giovane interattiva, con la giusta dose di narcisismo. Che ha fiutato in anticipo — il tempo, in questo caso, le ha regalato un innegabile vantaggio — l’irruzione del reale nel virtuale: la riscoperta del racconto, sullo schermo di un pc o dello smartphone. Non i fasti immaginifici delle passerelle, ma la vita di tutti i giorni. La cronaca «griffata», questo sì, tradotta in forma di look. Come se gli abiti fossero il tramite per parlare di sé: del proprio lato modaiolo, ma anche di viaggi, famiglia, esperienze. Da condividere. È questo, forse, lo snodo decisivo del «caso Ferragni». Inspiegabile per la stessa autrice-modella-comunicatrice (la misticanza, appunto): «All’inizio mi limitavo a postare le mie foto su Filckr e lookbook — racconta Ferragni — e nei commenti tutti mi chiedevano la descrizione, volevano la storia...». Su Instagram continua ad accadere lo stesso: «Appena pubblico una nuova immagine, subito si scatena la curiosità». Non a caso, anche alcuni tra i più noti designer si sono accorti dell’importanza di gestire i social in prima persona, mettendoci la faccia. Chissà che la realtà non stia diventando la nuova via di fuga, più avvincente della fantasia. Di certo, con il suo stuolo di follower, Ferragni riesce subito a capire cosa piacerà o sarà un flop: «Prima di ogni nuovo post so già se avrà successo, quale sarà il capo o l’accessorio di punta di una collezione». Strumento immediato, per saggiare i gusti del pubblico. 




      Motivo per cui, nei piani di sviluppo, i contenuti sono fondamentali. E il blog, da strumento autobiografico, si sta trasformando in un magazine vero e proprio. A più voci. Ed è ancora sui contenuti, non sull’immagine o sulla popolarità, che si gioca il rapporto con i grandi brand. «Piuttosto che fare da testimonial o sposare marchi che non mi rappresentano — sottolinea Ferragni — preferisco collaborare offrendo un valore aggiunto. Se accettassi qualsiasi proposta solo per denaro o per ottenere in cambio capi firmati, sul web non me lo perdonerebbero». Nessuna paura di invecchiare, della concorrenza? «In Italia sono stata la prima — insiste l’autrice di The blonde salad — . È positivo che alcuni mi abbiano seguito, l’importante è la motivazione: se si apre un blog di moda solo per presenzialismo, per gli inviti e i regali, non si va molto lontano». Come si immagina tra vent’anni? «Il mio orizzonte è il 2015, non riesco a fare previsioni più a lungo termine... Una cosa è certa: punto al massimo. Da eterna insoddisfatta, cerco di pormi sempre nuovi obiettivi». 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.