martedì 3 febbraio 2015

TURCHIA - APPUNTI

di Marco

  TURCHIA           
Il territorio della Turchia si trova in Europa per la parte a ovest al confine con la Bulgaria e tra mar Egeo e mar Nero, e in Asia a est per la penisola anatolica, oltre lo stretto del Bosforo.

  
Confini : a nord con il mar Nero e Bulgaria, a sud con Iraq, Siria e mar Mediterraneo, a est con Armenia, Iran e Georgia e a ovest con mar Egeo e Grecia
Clima : ci sono due regioni climatiche. Lungo la costa c’è un clima mediterraneo mentre all’interno il clima è arido.
Lingue: turco. Si parla anche il curdo, l’ arabo, l’armeno e il greco.
Religione:  islamica.

Ordinamento politico : Repubblica                      
                                                                                       Posizione della Turchia  nel mondo   
CARTINA     


Città : Ankara è la capitale che si trova al centro dell’altopiano anatolico. 
Istanbul è il centro economico e storico della Turchia. Anticamente era Bisanzio che poi divenne Costantinopoli, capitale dell’impero romano. Nel 1.500 diventa capitale dell’impero ottomano.


Istanbul è il centro economico e storico della Turchia. Anticamente era Bisanzio che poi divenne Costantinopoli, capitale dell’impero romano. Nel 1.500 diventa capitale dell’impero ottomano.

Istanbul è l’unica città del mondo tra 2 continenti                                                                   

   

Popolazione E’ formata per la maggior parte da turchi e per una minoranza abbastanza numerosa da curdi.
Economia
Primario - Agricoltura è poco sviluppata. Si producono frumento e orzo e si esportano cotone, nocciole, tabacco, agrumi, frutta e ortaggi. Si coltivano anche vite e olivo.
Allevamento di capre e pecore.

Secondario – Industria chimica, meccanica e siderurgica. Si lavorano fibre tessili come cotone seta e lana e pelli e cuoio. Si estrae carbone, ferro, rame e cromo.

Terziario – Turismo è sviluppato soprattutto verso luoghi archeologici e verso la costa bagnata dal mare Egeo.

Moneta : lira turca
Isu : 76 ° posto
PIL pro capite : 10.472$ Usa

Altre informazioni : La Turchia verso l’Unione Europea – la Turchia ha chiesto di entrare nell’Unione Europea ma ci sono alcuni problemi da superare. Il rispetto dei diritti civili delle persone è ancora in discussione perché ad esempio l’isola di Cipro, divisa tra greci e turchi, e la popolazione dei curdi sono ancora oggetto di repressione.
Poi la questione degli armeni è un avvenimento ancora non riconosciuto dal governo turco : all’inizio del 1.900 si temeva che gli armeni si alleassero con i russi, nemici della Turchia.

Gli armeni erano arrestati e portati a piedi in Anatolia per chilometri, nelle cosiddette “marce della morte”. Moltissime persone morivano così lungo la strada. Oggi il governo turco non riconosce lo sterminio degli armeni e punisce chi ne parla in pubblico con l’arresto. Parlare dello sterminio significa infatti parlare contro il paese.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.