domenica 7 dicembre 2014

SUBCONTINENTE INDIANO

In un quadro
di Marco
 Posizione del subcontinente indiano nel mondo

Il subcontinente Indiano è una grande penisola tra golfo del Bengala e mare Arabico  ed è separato dall’Asia a nord da grandi catene montuose. Viene definito sub-continente perché è un'area talmente estesa ed isolata, da essere considerata un semi-continente a tutti gli effetti.


Fanno parte del subcontinente indiano : l’India che è lo stato più grande, il Pakistan, il Bangladesh, il Bhutan e il Nepal, l’isola Sri Lanka e l’arcipelago delle Maldive.

1.           Le aree geografiche sono 4 :

-      Sistemi montuosi al nord : monti Sulaiman, l’ Hindukush, il Karakorum, l’ Himalaya e l’ Assam. Si trovano montagne con più di 8mila metri : Nanga Parbat (8.126), K2 (8.616), Annapurna (8.091), Everest (8.848)

-      Pianura indogangetica formata intorno a 3 grandi fiumi : l’Indo, il Gange e il Brahmaputra hanno il delta nel golfo del Bengala

-      Isole : Arcipelago delle Maldive e l’isola Sri Lanka che hanno un clima equatoriale

-      Altopiano del Deccan a sud con foreste di piante pregiate e piantagioni di caucciù e spezie e ananas  lungo le coste

2.   CONFINI
a nord  - Afghanistan e Cina
a sud - oceano Indiano
a est – Cina, Birmania e golfo del bengala (oceano Indiano)
a ovest – Afghanistan, Iran e mare Arabico

 
3.  CLIMA
Il clima è diverso a seconda della distanza dal mare e dell’altitudine. E’ influenzato dai  venti MONSONI che portano piogge abbondanti da giugno ad ottobre. Negli altri mesi dell’anno questi venti arrivano dalle montagne e producono una stagione secca.

 4. NATURA
MARI : mar Arabico a ovest e oceano Indiano a sud ed est
FIUMI  : Indo, Gange e Brahmaputra                

5.   ECONOMIA fondata su agricoltura e allevamento. Nelle zone umide si coltiva il riso. Tra le industrie più sviluppate c’è quella informatica, aerospaziale ed elettromeccanica.

  
6.       POPOLAZIONE
Il subcontinente indiano è una delle aree più popolate del mondo con più di 1 miliardo e mezzo di abitanti. Ci sono molti villaggi rurali e grandi concentrazioni urbane in India e in Pakistan. Le religioni principali sono quelle indù e islamica e il buddismo.


7. Gli  Stati  del  subcontinente  indiano e le capitali

Stato

   Capitale


1

Nuova Delhi


2

Dacca


3

   Thimphu


4

   Malè


5

   Kathmandu


6

   Islamabad


   7

  
SriJayewardanapura Kotte









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.