domenica 9 novembre 2014

IL MURO DI BERLINO E' CADUTO 25 ANNI FA

Berlino lo ricorda
con un'istallazione di 8.000 palloncini
Per ricordare il 25esimo anniversario della caduta del Muro, la capitale tedesca ha organizzato un fine settimana di festeggiamenti e acceso un'installazione di 8mila palloncini di elio lungo l'ex tracciato centrale del muro. Un'immagine pensata per rievocare la fine della guerra fredda. I palloncini bianchi, ognuno affidato a un padrino, saranno liberati in cielo la sera del 9 novembre (ap)

 CLICCA QUI SOTTO

1989: la caduta del Muro di berlino nei tg italiani

 

Storia del muro di Berlino
Il Muro di Berlino  era un sistema di fortificazioni fatto costruire dal governo della Germania Est (Repubblica democratica) per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino Ovest (e quindi la Germania Ovest di cui de facto faceva parte) e il territorio della Germania Est. È stato considerato il simbolo della cortina di ferro, linea di confine europea tra la zona d'influenza statunitense e quella sovietica durante la guerra fredda.

Il muro divise in due la città di Berlino per 28 anni, dal 13 agosto del 1961 fino al 9 novembre 1989, giorno in cui il governo tedesco-orientale decretò l'apertura delle frontiere con la repubblica federale. Wikipedia

 CLICCA QUI SOTTO

Documentario Il muro di Berlino - History Channel - Italiano

 CLICCA QUI SOTTO

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.