giovedì 20 novembre 2014

IL BOSCO VERTICALE DI STEFANO BOERI

vince il premio come più bel grattacielo del mondo

Stefano Boeri, Il bosco verticale a Milano

Il Bosco Verticale di Milano, progettato da Stefano Boeri, nel quartiere Porta Nuova, ha vinto l'International Highrise Award 2014. Lo rende noto il Politecnico di Milano, dove Boeri è docente di Urban Design.

CLICCA QUI

PRO E CONTRO IL BOSCO VERTICALE

"Il premio che è stato assegnato al Bosco Verticale rappresenta un riconoscimento all'innovazione nell'ambito dell'architettura - ha detto Boeri -. È un invito a pensare all'architettura come un'anticipazione del futuro per ognuno di noi, non solo come l'affermazione di uno stile o di un linguaggio. Il Bosco Verticale è una nuova idea di grattacielo, in cui alberi e umani convivono. È il primo esempio al mondo di una torre che arricchisce di biodiversità vegetale e faunistica la città che lo accoglie".

Il complesso è composto da due torri residenziali di 80 e 112 m di altezza (27 e 19 piani, 113 residenze totali) in grado di ospitare 800 alberi fra i 3 e i 9 metri di altezza, 11.000 fra perenni e tappezzanti, 5.000 arbusti, per un totale di oltre 100 specie diverse.


Tra i cinque finalisti del premio internazionale anche l'edificio 'De Rotterdam' disegnato da Rem Koolhaas, 'One Central Park' di Sydney e 'Renaissance Barcelona Fiera Hotel' progettati da Jean Nouvel e il complesso cinese 'Sliced Porosity Block' di Chengdu disegnato da Steven Holl. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.