venerdì 7 marzo 2014

TUNDRA E TAIGA

TUNDRA

La tundra (dal lappone tunturia, che significa "pianura senza alberi") è un bioma (o vasta formazione vegetale) proprio delle regioni subpolari e occupa zone dell'emisfero dove la temperatura media annuale è inferiore allo zero. Il suo limite settentrionale sono i ghiacci polari perenni (banchisa polare e calotte glaciali), mentre a sud essa si arresta alle prime formazioni forestali della taiga. La tundra è caratterizzata dalla mancanza di specie arboree, poiché la crescita degli alberi è ostacolata dalle basse temperature e dalla breve stagione estiva. La vegetazione tipica è  composta principalmente da muschi, licheni e pochi arbusti.

Clima

Il clima della tundra è freddo, con inverni rigidi e lunghi dove le temperature scendono anche a −40 −50 gradi, mentre le estati sono fresche con temperature che non superano 10 gradi (a Barrow in Alaska si raggiungono al massimo i 5 gradi). Nella tundra piove poco, circa 100 mm annui e le piogge sono concentrate in estate.


Un paesaggio della tundra dell'Alaska durante la stagione estiva. In primo piano una fioritura di Epilobium fleischeri

Tundra in Groenlandia.

Una renna, l'animale tipico della tundra

TAIGA

La Taiga (dal russo tajgà, termine di probabile origine turca)  o foresta boreale è uno dei principali biomi terrestri, formato da foreste di conifere che ricoprono quasi totalmente le regioni sub-artiche boreali dell'Eurasia e dell'America (e per questo detta anche foresta boreale), costituendo un terzo della massa forestale mondiale. 

Clima

Il clima è continentale secco e rigido, piuttosto variabile con inverni molto lunghi, da 8 a 10 mesi, ed estati corte, ma con lungo soleggiamento.
Le precipitazioni sono mediamente assai scarse (da 200 - 600 mm per le zone più secche a 400 - 800 mm per quelle più piovose), ma il suolo è frequentemente assai umido per la presenza di numerose falde acquifere superficiali.


Taiga ad abete del Canada, Alaska.

Taiga in Nord America
Un bioma è un'ampia porzione di biosfera, individuata e classificata in base al tipo di vegetazione dominante. 
La biosfera è definita in biologia come l'insieme delle zone della Terra in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita. 

FILMATI




CLIMA
Il clima di un luogo è legato principalmente a tre fattori: la latitudine, l'altitudine e la distanza dal mare. 

PAROLE DA SAPERE
a cura di Christian
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.