venerdì 29 gennaio 2016

"IL FLAUTO MAGICO" ALLA SCALA



Per la rassegna “Grandi spettacoli per i piccoli” torna al Teatro alla Scala “Il flauto magico”, in una produzione del Festival di Salisburgo, che propone l’opera di Mozart in una versione adatta ai bambini da 4 anni in su, scritta da Alexander Krampe.
L’opera è impersonata dai solisti e dall’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala ed è cantata in italiano.  Sul palco, il maestro Min Chung, 26 anni, figlio del famoso direttore coreano Chung Myung-whun.

LA STORIA
Protagonista della favola è il principe Tamino, chiamato a superare prove di saggezza e coraggio, per convincere Sarastro di essere degno di sposare Pamina, figlia della crudele Regina della Notte. Ma un ruolo altrettanto importante, nella versione per i più piccoli, è quello di Papageno, il piumato aiutante del principe, che assumerà anche la veste di narratore e dialogherà con il piccolo pubblico.
 Ed è facile immaginare che ne catturerà subito le simpatie, a differenza del malvagio Monostatos.

 Quest’opera è uno dei capolavori di Mozart:  la favola è molto semplice, in essa c’è tanto colore e tanta musica di fuoco e di acqua. Uno spettacolo da non perdere, anche per scoprire che Mozart visse a Milano da adolescente e proprio in questa città scrisse ben tre opere”.

Per il maestro Min Chung “Questa versione ridotta è un’ottima preparazione per poter vedere l’opera completa, che andrà in scena l’anno prossimo. La musica di Mozart è incredibile”. Il pubblico dei bambini “è il mio preferito: in Corea ho diretto l’Enfant et les sortilèges di Ravel per loro. Con il pubblico dei piccoli non ci sono barriere, i bambini sono puri, diretti e sinceri”. Il debutto alla Scala “è un grande onore. Io amo molto l’Italia e sono sempre felice di venirci”. Si consiglia la prenotazione.

PER ASCOLTARE CLICCA SOTTO

Overture (teatro La Fenice di Venezia)
Overture (Muti)
Overture (Mehta) 
Overture (Levine)

La regina della notte  1
La regina della notte  2
La regina della notte  3
La regina della notte  4
La regina della notte  5

Pappageno1
Pappageno e Pappagena 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.