martedì 29 settembre 2015

Las Meninas, Diego Velázquez


Oggi abbiamo analizzato e interpretato il quadro "Las Meninas" di Diego Velázquez e abbiamo scoperto che è un'opera molto complessa.


Il titolo del quadro, dalla parola portoghese «menina», significa «damigelle d’onore». In realtà è un ritratto collettivo della famiglia del re di Spagna, Filippo IV, e di alcune persone a loro più vicine, tra cui lo stesso Velazquez. I personaggi, in base alla identificazione accertata, sono i seguenti. Partendo da sinistra, in primo piano, abbiamo innanzitutto Velázquez (Leopoldo), quindi l’infanta Margarita (Matilde), figlia dei sovrani di Spagna, circondata da due damigelle d’onore: Maria Augustina (Stefania) a sinistra e Isabel de Velasco (Camilla) sulla destra. Seguono poi due nani, Mari-Barbola (Dulce) e Nicolasito Pertusato (Chiara), con un cane accovacciato ai loro piedi (Aris). In secondo piano, sulla destra, sono ritratti donna Marcela de Ulloa (Nicole), addetta al servizio delle dame di corte, e don Diego Ruiz de Azcona (Mattia), funzionario addetto all’accompagnamento delle donne di corte. Nel vano della porta appare don José Nieto Velazquez (Michele), maresciallo di palazzo. Infine, nello specchio posto sulla parete si vedono i due sovrani di Spagna, Filippo IV (Lapo) e sua moglie Marianna d’Austria (Francesco).
L’originalità del quadro è nel ribaltamento del punto di vista: nei ritratti ciò che in genere vediamo è l’immagine dal punto di vista di chi dipinge (il pittore), in questo caso ciò che vediamo è l’immagine vista da chi è dipinto (i sovrani in posa). È come se fossero loro a realizzare il quadro e non viceversa. 
Regia: Federico
Aiuto regia: Alessandro
Costumiste: Laura e Lara
Foto: William
La 3D

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.