venerdì 3 marzo 2017

La notte di Lucia e dell'Innominato a confronto

di Miriam Trovato – 3B


Lo scorso mese in classe abbiamo letto e commentato alcuni passi dei Promessi Sposi sia con la professoressa di italiano che di religione. Ci siamo soffermati in particolare su due notti (capitoli XX e XXI) vissute in maniera diversa e con il cuore tormentato da Lucia e dall’Innominato. Tutto questo è reso molto bene nel musical I Promessi Sposi di Michele Guardì di cui abbiamo visto alcune scene.

C’è Don Rodrigo che chiede aiuto all’Innominato per rapire Lucia che si trovava in un convento con la Monaca di Monza. L’Innominato promette di rapire la povera Lucia “ma appena rimase solo si trovò, non dirò pentito, ma indispettito ... Già da qualche tempo cominciava a provare, se non un rimorso, una cert’uggia delle sue scelleratezze”. Arriva così persino a incaricare la vecchia donna del suo castello di fare coraggio a Lucia con quelle parole “che fanno piacere in quei momenti”, che si vogliono udire quando si ha “affanno di cuore”.





Mentre Lucia quella notte dopo avere pregato e fatto voto alla Madonna trova pace e calma nel suo cuore, l’Innominato disperato arriva persino a pensare di suicidarsi ma poi ebbe il pensiero ad una possibile vita oltre la morte e a quel punto le vennero in mente le parole di Lucia:“Dio perdona tante cose per un’opera di misericordia!”. Al suono poi delle campane si blocca e rinuncia alla sua idea.





Nella terza parte l’innominato pentito per tutto il male che aveva fatto incontra il cardinal Federigo chiedendo perdono a lui e a Dio. Resta sorpreso: è lo stesso Federigo che gli corre incontro in un abbraccio che assomiglia a quello della parabola del Padre Misericordioso del Vangelo di Luca e che Rembrandt ha saputo disegnare così bene in quello che ancor oggi é considerato un capolavoro.







In quel quadro il nostro occhio cade  sul particolare delle due mani: una sembra quella di un uomo e l’altra di una donna. Rembrandt raffigura così quell’abbraccio di Dio che assomiglia a quello di un padre e di una madre che amano il proprio figlio nonostante ogni sbaglio.



Rembrandt, Il Padre Misericordioso
Il particolare delle due mani diverse




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.