venerdì 24 marzo 2017

PICASSO a Verona.... sboccia l'amore per l'arte della 3C!



A Verona sboccia l'amore per l'arte! 

Il giorno 9 Marzo noi della classe 3C, durante il viaggio d'istruzione a Verona, abbiamo avuto l'opportunitá di visitare una mostra del famoso artista Pablo Picasso

91 le opere di Picasso in mostra a Verona: da ‘Nudo Seduto’ de ‘Les Demoiselles d’Avignon’ del 1907, ‘Il Bacio’ del 1931, ‘la Femme qui pleure’ e ‘Portrait de Marie-Thérèse’ del 1937 fino a ‘L’Étreinte’ e ‘La Famille’ del 1970… Per un emozionante viaggio nella vita artistica di una delle più grandi personalità del Novecento!

La Mostra era allestita all'AMO (arena museo opera) di Verona. La nostra guida ci ha raggiunto e ci ha dato delle cuffiette. Con esse siamo riuscite a sentire la nostra guida senza che lei urlasse per farsi sentire. Una volta entrati siamo rimasti sin da subito basiti dalla bellezza dei quadri. E’ stato molto impressionante vederli dal vivo. La guida ci ha illustrato brevemente  la vita dell'artista.



Pablo Picasso nacque a Malaga, in Spagna nel 1881. Sua madre lo incoraggiò ad entrare nel mondo dell'arte e suo padre, professore alla scuola delle arti e dei mestieri, gli insegnó a disegnare. Picasso era portato per l'arte sin da bambino e la sua prima parola, anziché la classica "mamma", fu "lapíz", che in spagnolo significa matita. Nel 1892 Pablo entró nella Scuola delle Belle Arti, e stupì tutti con i suoi dipinti, simili a quelli dell'artista rinascimentale Raffaello Sanzio. Ma man mano che cresceva si voleva differenziare sempre più dagli altri artisti. Così, cominciò a dipingere figure sproporzionate o solidi geometrici. Grazie a lui nacque il movimento artistico chiamato Cubismo.


La guida era veramente bravissima ed é riuscita a farci stare molto attenti. Ci ha trasmesso  tutta la sua passione per l'artista ed  è riuscita a farci  appassionare a tutte le opere. Le nostre professoresse inoltre, ci hanno fatto scrivere tre titoli delle opere che ci sono piaciute di più, ma per molti di noi è stato difficile scriverne soltanto tre. Quando la visita è terminata in negozio abbiamo acquistato dei souvenir per avere un ricordo di questa mostra stupenda. La guida ci ha fatto i complimenti per la nostra incredibile attenzione, ma noi abbiamo ringraziato lei per la bellissima esperienza che ci ha fatto provare.





Alle nostre due prof in gita con noi è venuta un’idea che speriamo di realizzare al meglio insieme alla collaborazione della prof di arte. Allestiremo nei corridoi della nostra scuola una vera e propria “galleria d’arte” con le opere di Picasso che maggiormente ci hanno colpito. Tenteremo di realizzare su tela dei veri capolavori in modo che tutti possano conoscere queste opere. 
Potremo anche fornire un servizio di visita con guida... ovviamente gratuito per chi lo volesse.




Azzurra Adago - 3C



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.