giovedì 4 gennaio 2018

Open day 2B - Peter Pan e i bimbi sperduti

Recensione a cura degli alunni della 2 B



SPETTACOLO TEATRALE




Peter Pan
(the play)

Tratto da Peter Pan  di James Matthew Barrie

Libero adattamento della prof.ssa S. Di Trani e degli alunni di 2º B



Il testo proposto come base per lo spettacolo è stato l'omonimo romanzo fantastico Peter Pan di J.M. Barrie che ha come protagonista un bambino mai nato capace di volare e che si rifiuta di crescere.  Peter trascorre una vita avventurosa sull'isola che non c'é (Neverland) insieme ad una compagnia di Bimbi Sperduti, di cui è a capo, a sirene, indiani, fate e pirati. Talvolta incontra i bambini del mondo reale, da cui egli stesso proviene,  avendo trascorso la sua “eterna infanzia” nei Giardini di Kensington, a Londra.

                                                                     

Dopo una lettura estiva del romanzo in lingua inglese da parte di noi alunni, la prof.ssa Di Trani ha proceduto ad una semplificazione del copione teatrale apportando riduzioni e adattamenti in vista della rappresentazione finale.Dopo ciò è iniziato il vero e proprio lavoro di preparazione allo spettacolo. 

A tale scopo si è definito: il numero dei personaggi presenti in scena, il nome e il ruolo dei personaggi elencandoli in un copione; i luoghi in cui si svolge la vicenda e gli oggetti necessari alla rappresentazione e la musica di accompagnamento alle azioni.

    


PETER PAN

CHARACHTERS


NARRATOR 1:               Leonardo
NARRATOR 2 :              Andrea
NARRATOR 3:               Marco
PETER PAN:                  Edoardo 
MICHAEL:                     Stefano
JOHN:                            Lorenzo
WENDY:                         Bianca 
MR. DARLING:              Francesco
MRS DARLING:            Siham
TINKER BELL:              Angelica 
CAPTAIN HOOK:           David 
LB NIBS:                        Emma
LB TOOTLES:               Ilaria
LB SLIGHTLY:               Maria
LB CURLY:                    Vittorio
LB SMALL 1:                 Fatima
LB SMALL 2:                 Francesca
PIRATE STARKEY :      Omar
PIRATE SMEE:              Francesco
PIRATE BILL JUKES:   Manuel
PIRATE CECCO:           Massimiliano




Lo spettacolo finale è stato rappresentato in occasione dell'Open Day, presso l'aula cinema della nostra scuola “ S. Caterina da Siena”.
Il fine del nostro lavoro teatrale era ampliare il nostro vocabolario di inglese e mostrare soprattutto agli alunni delle due scuole primarie, Bacone e Stoppani, le attività che si svolgono nella nostra scuola media.

Un prezioso contributo per la messa in scena dello spettacolo è stato quello prestato dalle prof.sse Esposito e Platania per la realizzazione dei costumi e degli oggetti di scena: spade, cappelli, abiti, la bacchetta magica, il coccodrillo, l'ombra di Peter.







Questa esperienza teatrale ci ha particolarmente coinvolto ed entusiasmato perché ci ha permesso di immedesimarci in determinati personaggi e inoltre ha riscosso tra piccoli e grandi, genitori e insegnanti, un incredibile successo.












Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.