domenica 28 maggio 2017

3B –DESTINAZIONE: TRIESTE!

di Alessandro Beatrice – 3B





Per il nostro primo viaggio d’istruzione noi della classe 3B abbiamo scelto come meta Trieste e il Carso; già da dicembre aspettavamo questo evento e fino al 29 Marzo, giorno della partenza, l’emozione saliva di giorno in giorno. Dopo una faticosissima levataccia ci siamo ritrovati davanti a scuola alle 6 del mattino e il viaggio in pullman, durato ben 5 ore, è stato eterno ma divertente. Una volta arrivati, insieme alla nostra educatrice, abbiamo visitato la Risiera di San Sabba,  Lager nazista in Italia. 








In seguito siamo andati a mangiare il pranzo al sacco in centro, nella piazza più importante (Piazza Unità d'Italia), e dopo alcuni giochi e cacce al tesoro a gruppi,abbiamo fatto un mini-tour per la città. Essendo ormai pomeriggio inoltrato ci siamo recati nell’albergo, che si è rivelato più accogliente di quanto ce lo aspettassimo, abbiamo cenato, siamo usciti per una passeggiata serale e una volta tornati in albergo abbiamo giocato a carte e siamo andati a dormire.


Il secondo giorno abbiamo camminato sull’altipiano del Carso e visto le trincee della Grande Guerra; nel pomeriggio siamo andati a visitare il sacrario Redipuglia, un gigantesco cimitero dedicato a tutti i soldati italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Abbiamo cercato ognuno i cognomi dei nostri nonni incisi sulle lapidi: era stupefacente! 




L’ultimo giorno abbiamo visitato un affascinante castello davanti al mare: il castello di Miramare, residenza appartenente all’arciduca Massimiliano d’Asburgo. 



Dopo aver mangiato in quel bellissimo parco davanti al castello il pullman ci ha portati alla celebre Grotta Gigante, un’immensa grotta carsica nella quale abbiamo dovuto percorrere mille gradini. 



Infine, comprati i vari souvenirs, siamo saliti sul pullman e siamo ripartiti per Milano. Ogni momento di questa gita è stato emozionante e grazie alle nostre professoresse, abbiamo trascorso un’esperienza unica e indimenicabile!





                                                                                              

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.