domenica 15 novembre 2015

ATTENTATI A PARIGI

Terroristi a Parigi
dal Corriere della sera, 13 novembre 2015

Gli attentati di Parigi colpiscono posti affollati. In tutto sono sette. Le vittime sono 129. Questi i luoghi delle stragi: la sala per concerti Bataclan, lo Stade De France, un ristorante giapponese, un caffè, un ristorante cambogiano, una pizzeria.

La notte di sangue di Parigi è "un attentato all'Europa, all'Occidente, ai nostri costumi e dunque al nostro sistema democratico". Come leggere gli attentati in Francia. Come combatterli uniti senza perdere i nostri valori.
VIDEO
         terrorismo
  • Modalità di lotta politica basata su atti di violenza indiscriminati (attentati, sabotaggi ecc.): uno stato sconvolto dal t.; l'insieme dei gruppi che adottano tale metodo: t. di destra, di sinistra || t. psicologico, metodo di intimidazione basato su pressioni psicologiche
  • sec. XVIII
       kamikaze 
    voce giapp.; in it. s.m. inv.
    • 1 Pilota volontario giapponese che, sul finire della seconda guerra mondiale, effettuava missioni suicide
    • 2 estens. Terrorista o guerrigliero, fanatico che sacrifica la propria e altrui vita per portare a termine un'azione
    • 3 fig. Persona che agisce in modo temerario rischiando molto: k. della politica
    • • a. 1944

RELIGIONI NEL MONDO - AL QAEDA E CALIFFATO

RELIGIONI
NUMERO DI FEDELI
PERCENTUALE DELLA POPOLAZIONE NEL MONDO
Cristianesimo
2,4 miliardi
33 %
        Cattolicesimo
     1,3  miliardi

Islam
1,5 miliardi
21 %
         Sunniti
    1,35 miliardi
90 % del mondo islamico
         Sciiti
    0, 15 miliardi

                                                                  
Quanto a numero di fedeli, l'Islam (con tutte le sue varianti) è al secondo posto con 1,5 miliardi di fedeli, dietro al Cristianesimo con 2,4 miliardi; però la maggiore confessione islamica - il sunnismo - sopravanza con 1,35 miliardi di fedeli la maggiore confessione cristiana - il cattolicesimo - che ne ha 1,3 miliardi.

SUNNITI
I Sunniti seguono il Sunnismo, l'orientamento nettamente maggioritario dell'Islam, costituendo circa il 90% dell'intero mondo islamico. Prendono  il  nome dal termine arabo Sunna (consuetudine), riferita al profeta dell'Islam Mohammed (Maometto) e ai suoi Ṣaḥāba (Compagni).

Per i Sunniti la guida della Comunità islamica (che una volta era il califfo) deve essere di  una ristretta cerchia di persone elette.

SCIITI
Gli Sciiti seguono lo Sciismo (dall'arabo shi‛a «partito, fazione», sottinteso «di ‛Ali e dei suoi discendenti»),  il principale ramo minoritario dell'Islam.

Diversamente dai Sunniti, gli Sciiti  vogliono che la guida della Comunità islamica sia dei  discendenti di Maometto.
AL QAEDA
 Al Qaeda è un movimento islamista sunnita paramilitare terroristico nato nel 1989, fautore di ideali riconducibili al fondamentalismo islamico, impegnato in modo militante nell'organizzazione e nell'esecuzione di azioni violentemente ostili sia nei confronti dei vari regimi islamici filo-occidentali definiti munāfiqūn (ipocriti), sia del mondo occidentale definito kufr (infedele). È stato guidato sino alla sua morte avvenuta il 2 maggio 2011 dal miliardario saudita Osāma bin Lāden che si avvaleva della guida ideologica di Ayman al-Zawāhirī (ex medico del Cairo, appartenente a una famiglia di dotti religiosi e di magistrati). Entrambi sono riferibili all'attivismo ideologico-politico dello shaykh ʿAbd Allāh Yūsuf ʿAzzām.
Al-Qāʿida è stata classificata come organizzazione terroristica dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dalla NATO,  dalla Commissione europea dell'Unione Europea.

CALIFFATO
Califfato, designato con la siglia IS -Movimento islamico -  discende da Al Qaeda, e  si è allontanato dalle finalità e strategie di Bin Laden.

Al Qaeda era una centrale terroristica e religiosa

Il Califfato si propone di modificare anche la geografia degli stati. Ha un esercito vero e proprio.


ISIL, Stato islamico in Iraq e nel Levante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.