sabato 10 ottobre 2015

PORTA D'EUROPA E MURO DEL PIANTO

Mimmo Paladino, Porta d'Europa
 La “Porta d’Europa” è  un'opera  realizzato da Mimmo Paladino e installato nel 2008 a Lampedusa per ricordare le migliaia di migranti che hanno perso la vita nel tentativo di attraversare il Mediterraneo. E'  un monumento di quasi cinque metri di altezza e di tre metri di larghezza, realizzato in ceramica refrattaria e ferro zincato, inaugurato il 28 giugno 2008.

 Il simbolo utilizzato – una porta – può apparire beffardo e fuori posto, con il suo richiamo all’idea di apertura e accoglienza, nel luogo in cui tanti non sono mai riusciti ad arrivare o sono arrivati solo da morti, e in cui tanti altri hanno subito violenze e abusi o sono stati imbarcati a forza su aerei che li hanno riportati in Libia o in Tunisia.


Fabio Mauri, Il muro del pianto

Il Muro  del Pianto, presentato nel 1993 alla XLV Biennale di Vanezia, è un muro di quattro metri, composto da una catasta di valigie di cuoio, di legno, di varie dimensioni, simbolo della divisione del mondo, dell’esilio, della fuga, dell’esodo forzato. Le valigie del Muro Occidentale o del Pianto sono il bagaglio di immigrati o emigranti di tutti i tipi, dalle  vittime dell’Olocausto ai moderni migranti.

Nella parte anteriore, le valigie compongono una struttura architettonica armonica e regolare, il retro, invece, è mosso, molto plastico, le valigie creano una serie di dislivelli, come accade nella natura umana.

Fabio Mauri, Il muto del pianto. Retro

Dal Corriere della sera

I muri del mondo 

Il muro tra Ungheria e Croazia
 per fermare i migranti dal sud

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.