domenica 6 settembre 2015

I LAVORI DELLA I B





“Lo specchio dei desideri”

di Miriam Trovato, Fabio Cavi, Christian Averion, Alessio Brenicci

Autore: Jonathan Coe
Casa editrice: Feltrinelli kids
Anno di pubblicazione: 2012

 L’autore JONATHAN COE , nato nell’agosto del 1961 a Birmingham, ha studiato alla King Edward’s.
Le illustrazioni  del libro sono di Chiara Coccorese  che si è diplomata all’ Accademia di Belle Arti di Napoli.

Dovete solo ricordare due cose: dovete ricordarvi di pensare intensamente e lavorare insieme

     Grazie alla nostra Prof.ssa di lettere abbiamo letto questo libro scorrevole e adatto alla nostra età.
     Il libro parla di una bambina di nome Claire, che un giorno per scappare dai genitori litigiosi, si rifugia in una discarica dove trova un “frammento di  specchio” che le trasforma la realtà in un mondo migliore.
Intanto Claire cresce e lo specchio le “mostrerà” il suo viso senza l’acne giovanile e suo padre  abbracciare la madre, anche se in realtà egli abbraccia la sua nuova fidanzata per cui lascerà la casa e la famiglia.  Sarà con il suo amico di sempre, Peter,  poco ascoltato da Claire, anche lui con un frammento di specchio,  che,  insieme ad altri, scopriranno insieme  le trasformazioni del mondo e  della crescita.
     Il libro per noi è stato bello perché facile, illustrato molto bene da Chiara Coccorese e  ricco di insegnamenti di JONATHAN COE!

Voto del libro: 8

Recensione de "Lo Specchio dei Desideri"


 di Beatrice Alessandro, Plateroti Lorenzo, Saddik Mohamed



 



Lo Specchio dei Desideri è un libro scritto da Jonathan Coe e pubblicato da Feltrinelli nel 2012. Jonathan Coe è uno scrittore inglese nato a Birmingham nel 1961; si è laureato a Cambridge e a Warwick, e vive a Londra.

Claire, un giorno, fugge in una discarica sottraendosi ai genitori litigiosi, in cui trova un frammento di specchio in grado di mostrare un mondo migliore rispetto a quello reale. Lo specchio la accompagna nella crescita e attraverso esso, vede il padre, che in realtá abbraccia la sua nuova fidanzata, abbracciare affettuosamente la madre, e vede sé stessa senza lacne delladolescenza. Claire capisce che lo specchio le dà soltanto illusioni e, delusa, lo sta per gettare via, quando interviene Peter, suo ex compagno delle medie, che fissa un appuntamento alla discarica e le svela che...

Il libro è scorrevole e abbastanza semplice, ma nonostante ciò, oltre ad essere una lettura significativa per ragazzi, è anche una fiaba divertente per adulti. Lautore vuole spiegare la crescita e l'adolescenza senza abbandonare il mondo dei sogni e della fantasia e spiega che unendo le forze di tutti, i desideri si possono avverare.

Su una scala da 1 a 10 il nostro giudizio del libro è 8.







LO SPECCHIO DEI DESIDERI

di Vigevani Giulia, Boracco Sara, Guimaraes Gustavo 

“Claire aveva otto anni quando trovò lo specchio”
Così inizia lo specchio dei desideri di Jonathan Coe.
Questo libro è stato pubblicato nel 2012 dalla Feltrinelli.
L’autore, Jonathan Coe, è nato a Birmingham nel 1961 , si è laureato a Cambridge e a Warwick e adesso vive a Londra.
Ha scritto vari libri per la Feltrinelli tra cui “Donna per caso”, “ L’amore non guasta “.
Questo romanzo di formazione è adatto a tutte le età.
Claire è una bambina di otto anni che un giorno, per sfuggire ai genitori litigiosi, si rifugia nella discarica dietro casa sua. Lì trova un frammento di specchio rotto che si rivelerà in grado di trasformare anche la più brutta realtà, in un gioioso mondo di divertimento.
Claire pensa che lo specchio rifletta solo illusioni come il padre che abbraccia la madre, ma nella realtà il padre sta abbracciando la sua nuova fidanzata per la quale lascerà la famiglia. Claire vuole gettare via lo specchio ma interviene un suo vecchio compagno delle medie, Peter, che le darà  appuntamento nella discarica dove le svelerà …

Questo libro è molto bello, semplice e scorrevole.
I personaggi sono ben descritti e dettagliati anche grazie alle immagini di CHIARA COCCORESE diplomata all’ Accademia di Belle Arti di Napoli. Jonathan Coe ha scelto un tema che si adatta alla fantasia dei ragazzi ma che affronta anche il mondo degli adulti .

In conclusione in una scala da 1 a 10 il nostro voto è 8.


RECENSIONE 
DI LUCIA PETRILLO


Titolo:  LO SPECCHIO DEI DESIDERI
Autore:  JONATHAN   COE
Casa editrice: FELTRINELLI  KIDS
Anno di pubblicazione: 2012
Genere letterario: “ROMANZO DI  “TRASFORMAZIONE”

Jonathan Coe  è uno scrittore inglese nato il 19 agosto 1961 a Birmingham e attualmente vive a Londra.  Si è laureato a Cambridge e a Warwick ed ha insegnato poesia inglese all’Università di Warwick.
    
LO SPECCHIO DEI DESIDERI
… spiegò Peter: “ suppongo che invece di mostrarci il mondo così com’è, ci mostrino il mondo così come dovrebbe essere …”
Claire è una bambina di otto anni, che per sfuggire ai genitori litigiosi, scappa in una discarica dove trova un frammento di specchio rotto.
Questo ha il magico potere di trasformare la realtà più squallida in un mondo perfetto. Ad esempio il cielo grigio e cupo che la circondava, riflesso nello specchio, diventa limpido e sereno e il frammento ha il potere di mostrare una realtà simile a quella “vera”, ma migliore!
Intanto il tempo passa e Claire accompagnata dal suo specchio, cresce.
Dopo un po’ Claire inizia a convincersi che ogni cosa riflessa nello specchio è tutta illusione e decide di buttarlo, ma proprio in quel momento interviene Peter, ex compagno delle medie, che le dà appuntamento alla discarica confidandole che …

Il libro mi è piaciuto molto perché ha un linguaggio semplice e scorrevole, e per questo adatto a bambini più piccoli, ma parla di argomenti importanti anche per noi ragazzi,oltre che per gli adulti.
Claire è una bambina che, siccome sta crescendo, inizia ad entrare nel mondo dei grandi, ma vede cose che non le piacciono e perciò ha paura e le rifiuta.
Il suo coraggio però lo trova nello specchio, che la rassicura.
La fantasia e il sogno nello specchio non sono solo illusione, ma diventano la speranza di ciò che vogliamo realizzare.
Anche il finale ricorda il messaggio del libro: lasciarci immaginare ciò che Claire e Peter vedono nell’ultimo riflesso. Cosa avranno visto? Una curiosità... forse per invogliarci a trovare il nostro piccolo pezzo di specchio personale, come parte di un insieme!
Infine, anche le immagini di Chiara Coccorese le ho trovate stupende.



Recensione del libro
Lo specchio dei desideri
di Jonathan Coe


di  Bellagente Petra, Casiraghi Isabella, Silvani Viola, Azzam Noureldin
  
Un giorno la piccola Claire trova un pezzo di specchio che ha lo strano potere di riflettere un mondo molto più affascinante di quello reale, appesantito da egoismi, litigi e ingiustizie.
Ma è solo un’illusione oppure il primo passo per cambiare la realtà?

La risposta si trova nello “Specchio dei desideri”, libro dello scrittore Jonathan Coe, edito da Feltrinelli.

L’autore, nato a Birmingham nel 1961, vive a Londra e ha svolto molte attività: insegnante di poesia inglese all’Università di Warwick, musicista semiprofessionista, correttore di bozze, giornalista e scrittore.

È considerato uno dei più promettenti talenti narrativi inglesi e si distingue per l’originalità dei  suoi racconti e l’acuto spirito contro le contraddizioni della società inglese.

È autore di romanzi di grande successo come “ La famiglia Winshaw” o “ La banda dei brocchi “e per la prima volta nella sua carriera, con “Lo specchio dei desideri, si cimenta in un genere per lui nuovo quale  la letteratura per ragazzi.

Nel libro la realtà si inserisce nella narrazione favolistica, la protagonista Claire trova per caso un brutto pezzo di vetro tagliente  che però ha un grande potere: quello di mostrare una realtà priva di tutte quelle complicazioni  e quelle negatività  presenti nella vita reale.

Nello specchio la sua casa è bellissima, i suoi genitori sono profondamente innamorati e lei vive serenamente i rapporti con i suoi coetanei e il passaggio attraverso l’adolescenza.

Ma la vita reale è un'altra, con tutte le sue difficoltà, ingiustizie e brutture, tanto che Claire frustrata vuole gettare il suo pezzo di specchio. Grazie all’intervento di Peter, suo ex compagno di scuola, l’epilogo volge in un alta direzione lanciando al lettore un messaggio che può essere seguito e fatto proprio.

Questo romanzo, raccontando in un modo semplice ed avvincente cosa voglia dire crescere senza rinunciare ai sogni, è sicuramente consigliato a tutti i ragazzi ed è una lettura gradevolissima anche per gli adulti, per questo il nostro voto al libro è otto.        
 

LO SPECCHIO DEI DESIDERI

di
Beatrice Nicastro
Andrea Parrino
Michele Belloni

Il libro in questione è intitolato “Lo specchio dei desideri
ed è stato scritto da Jonathan Coe. Questi è nato a Birmingham
nell'agosto del 1961 e si è laureato a Cambridge.
Questo libro è stato pubblicato dalla Feltrinelli il settembre del 2012
ed è un romanzo di trasformazione      
                           
                      “C'era un luccichio in cima a una delle pile di spazzatura e quando Claire andò
                             a vedere cos'era, trovò un frammento di specchio rotto............”
                          
  DESCRIZIONE DEL LIBRO
                                       
Claire, una bambina di 8 anni, un giorno, scappando dai genitori
litigiosi, si rifugia in una discarica e trova un frammento di
specchio rotto. Lei però non sa che quel pezzetto di vetro
ha il potere di trasformare la realtà in quello che dovrebbe
essere davvero. Intanto Claire cresce sempre in compagnia
del suo specchio magico nel quale vede trasformata la realtà
che la circonda in una ben diversa, per esempio vede il suo viso
senza l'acne dell'adolescenza e vede anche il padre che abbraccia la madre
mentre nella realtà sta flirtando con la sua nuova ragazza
per la quale abbandonerà la famiglia. Claire capisce che
lo specchio crea solo illusioni  e lo vuole buttare ma Peter,
un suo compagno delle medie, la ferma. Lei però non immagina
che anche Peter ha trovato un frammento di specchio.........

COMMENTO

Secondo noi la lettura di questo libro era  semplice e scorrevole
e ci ha insegnato che crescendo  cambiano sia l'aspetto sia il
carattere delle persone ma ci è sembrato un po' noioso e ripetitivo e, quindi,
il nostro voto è …...............7.5

RECENSIONE DEL LIBRO “LO SPECCHIO DEI DESIDERI”
di Giulia Tani, Angelica De Rosa, Giulio Robecchi e Yung Yung Zhang
Scuola Secondaria S. Caterina Milano 

“Claire aveva otto anni quando trovò lo specchio…” …così comincia il libro “Lo specchio dei desideri” di Jonathan Coe, pubblicato nel 2012 da Feltrinelli.
L’ autore, nato a Birmingham nel 1961 ha scritto numerosi libri per adulti e ragazzi come “La famiglia Winshaw (1995)”, “Circolo chiuso (2005)” ed altri.
Prima di essere scrittore ha insegnato Storia Inglese all’ Università ed è stato musicista. Nei suoi libri descrive la società inglese con i suoi problemi sociali ed economici a volte  con un linguaggio  serio, a volte ironico e divertente.
Ne “Lo specchio dei desiderii personaggi principali sono Claire, la ragazzina che trova un frammento di specchio in una discarica, e Peter un suo ex compagno di scuola che diventa suo amico.
Nel libro la ragazza grazie all’oggetto trovato trasforma la realtà in un mondo fantastico: intanto cresce, sempre accompagnata dal pezzo di specchio e anche dai suoi problemi causati dalla sua timidezza e da una famiglia piena di problemi che non le presta attenzione.
Claire vuole buttare lo specchio che le crea solo illusioni ma interviene Peter che le rivela una grande sorpresa …
La lettura è abbastanza semplice e scorrevole, i personaggi interessanti e ben descritti.
Jonathan Coe è stato molto bravo a raccontare una realtà che i lettori riescono facilmente a immaginare: il genere letterario è infatti fantastico ma anche molto realistico.
Il gruppo dà al romanzo come voto otto.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.