lunedì 20 gennaio 2014

CLAUDIO ABBADO


Claudio Abbado si è spento a Bologna, aveva 80 anni. La camera ardente nella Basilica di Santo Stefano a Bologna. La direzione dei Wiener Philharmoniker e della Scala, i "Concerti per studenti e lavoratori", la guida della London Symphony Orchestra. Da un anno era senatore a vita.


"Il mio soggiorno in Venezuela, dove la musica ha una valenza sociale enorme, e dove sono nate centinaia di orchestre giovanili, mi ha riconfermato che la musica salva davvero i ragazzi dalla criminalità, dalla prostituzione e dalla droga. Li ho visti, facendo musica insieme trovano se stessi". Claudio Abbado credeva davvero nella funzione terapeutica della musica. Era una mente aperta, per molti aspetti un innovatore in un mondo difficile e diffidente come quello della musica classica. Era, a modo suo, un sognatore. Decise di impugnare la bacchetta, a sette anni, quando si arrampicò fino al loggione per vedere i gesti del direttore d'orchestra Antonio Guarnieri. 

Mahler - Symphony No.5 - Abbado - Lucerne Festival Orchestra 2004

BENIGNI - ABBADO - PIERINO E IL LUPO 1/4

Pierino e il Lupo (Abbado - Benigni) Parte 2/4

Pierino e il Lupo (Abbado - Benigni) Parte 3/4

Pierino e il Lupo (Abbado - Benigni) Parte 4/4

"Piccolo, fragile, delicato. Appena salito sul podio, al primo movimento della bacchetta nell'aria accadeva il miracolo: tutto diventava immenso, incorruttibile, immortale": così Roberto Benigni ricorda il maestro con il quale l'attore aveva condiviso l'esperienza di Pierino e il lupo di Prokofiev.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.