sabato 1 giugno 2013

ESERCITAZIONI CON LA VOCE


 Poesia sonora

Le classi  I C  e I D si sono  impegnate, nelle ore di Musica, in un progetto sulla poesia sonora. Tale progetto prevede:

-lo  studio della possibilità espressive della voce e del parlato relativamente ai ritmi, alle intensità, all’intonazione;

-lo studio delle relazioni fonosimboliche tra suoni del linguaggio e loro significato;

-la lettura di poesie sonore e  la realizzazione in piccoli gruppi di interpretazioni delle stesse.

Presentiamo alcune di tali interpretazioni, proponendo anche un confronto tra realizzazioni diverse della stessa poesia.

I testi scelti sono:

Giacomo Balla: Canzone di maggio
Fortunato De Pero: Siio Vlummia-Torrente
Kurt Schwitters: Bi Bull Ree



            Giacomo Balla                                       Fortunato Depero





Bii Bull Re
Kurt Schwitters

Bii bull ree foo/faa foo fee
Tsee koo krii/tsee koo kuu
Bii bull ree foo/faa foo fee
Tsee koo kuu/rinne runne ree
Bii bull ree foo/faa foo fee
Bille bulle ree foo
Bille bulle rinne foo
Bille bulle faa foo
Bille bulle fuu foo
Bii bull ree foo/faa foo fee
Tsee koo krii/tsee koo kuu
Bii bull ree foo/faa foo fee
Tsee koo kuu/rinne runne ree
Bii bull ree foo/faa foo fee  


I C  


I D 


Lettura espressiva 

Seguono tre registrazioni  che si riferiscono a una fase più semplice del lavoro, realizzate da allievi della 1B. In questo caso, l’attenzione è sulla possibilità di rendere emotivamente espressivo un testo in origine neutro  (un bollettino meteorologico, una ricetta di cucina, le istruzioni di un elettrodomestico) attraverso le caratteristiche espressive del parlato: l’intensità, la velocità, il profilo melodico, la pronuncia. 

I B


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