Le classi I C e I D si sono impegnate, nelle ore di Musica, in un
progetto sulla poesia sonora. Tale progetto
prevede:
-lo studio della possibilità
espressive della voce e del parlato relativamente ai ritmi, alle intensità,
all’intonazione;
-lo studio delle relazioni fonosimboliche tra suoni del linguaggio e
loro significato;
-la lettura di poesie sonore e
la realizzazione in piccoli gruppi di interpretazioni delle stesse.
Presentiamo alcune di tali interpretazioni, proponendo anche un
confronto tra realizzazioni diverse della stessa poesia.
I testi scelti sono:
Giacomo Balla: Canzone di maggio
Fortunato De Pero: Siio
Vlummia-TorrenteKurt Schwitters: Bi Bull Ree
Giacomo Balla Fortunato Depero
Bii
Bull Re
Kurt Schwitters Bii bull ree foo/faa foo fee
Tsee koo krii/tsee
koo kuu
Bii bull ree foo/faa
foo feeTsee koo kuu/rinne runne ree
Bii bull ree foo/faa foo fee
Bille bulle ree foo
Bille bulle rinne foo
Bille bulle faa foo
Bille bulle fuu foo
Bii bull ree foo/faa
foo fee
Tsee koo krii/tsee
koo kuu
Bii bull ree foo/faa
foo fee
Tsee koo kuu/rinne
runne ree
Bii bull ree foo/faa
foo fee
I D
Lettura espressiva
Seguono tre registrazioni che si riferiscono a una fase più semplice
del lavoro, realizzate da allievi della 1B.
In questo caso, l’attenzione è sulla possibilità di rendere
emotivamente espressivo un testo in origine neutro (un bollettino meteorologico, una ricetta di
cucina, le istruzioni di un elettrodomestico) attraverso le caratteristiche
espressive del parlato: l’intensità, la velocità, il profilo melodico, la
pronuncia.
I B
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