giovedì 26 febbraio 2015

MILANO IERI E OGGI


Lezione del prof. L. Molinari
"Milano, la città che sale"

VIDEO QUI SOTTO
Le mura spagnole
Un secolo fa Milano era piatta

Prendiamo appunti
I grattacieli di Milano

I canali di Milano
Appuntamento alla primavera 2015 per l’apertura a Milano del nuovo Museo di Arte Contemporanea di Fondazione Prada.

Il Museo di Fondazione Prada sorgerà in largo Isarco, tra viale Ripamonti e corso Lodi, e ospiterà mostre ed eventi culturali volti alla promozione della ricerca, dello studio e della conoscenza dell’arte contemporanea.
Il progetto architettonico, a cura dello studio OMA di Rem Koolhaas, prevede, oltre alla costruzione di tre nuove strutture, anche la riqualificazione dell’area industriale dismessa del quartiere Lodi-Ripamonti e il restauro di alcuni edifici industriali risalenti agli anni Dieci del Novecento in stato di degrado.
Fondazione Prada: sarò conclusa a maggio 2015
Fondazione Feltrinelli a Porta Volta
Il nuovo edificio dove la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli  trasferirà la sua sede sorgerà nell’area di Porta Volta tra Viale Pasubio e Viale Crispi, nelle zone 1 e 9 del Comune di Milano. La nuova sede si svilupperà su circa 2.700 metri quadrati su cinque piani. Il progetto architettonico è firmato dallo studio internazionale di architettura Herzog & de Meuron.
Porta Volta 1 Il cantiere è avviato ed il completamento della costruzione è previsto per inizio 2016. Il piano terreno ospiterà una libreria Feltrinelli che avrà una superficie di circa quattrocento metri quadri. Il primo piano dell’edificio sarà occupato da uno spazio polifunzionale attrezzato per ospitare anche proiezioni ed eventi artistici dal vivo. Il secondo e il terzo piano saranno invece destinati alla zona uffici e alle aule per incontri e seminari in grado di ospitare complessivamente circa 160 persone. La sala lettura della biblioteca, infine, situata all’ultimo piano dell’edificio sarà dotata di postazioni di lettura multimediali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.