domenica 27 gennaio 2013

SOLDINI COME I CLIPPER DELLA "GOLD RUSH"


Giovanni Soldini ha passato  Capo Horn

da NEW YORK a SAN FRANCISCO a vela

Maserati, la barca a vela di Giovanni Soldini

     Giovanni Soldini ha passato controvento,  il 22 gennaio, il pericoloso Capo Horn e risale ora lungo la costa cilena verso San Francisco.

Ecco un filmato in cui Soldini dice di essere alla latitine 40 Sud: 40 gradi da risalire fino all'equatore

http://maserati.soldini.it/sotto-spi/

Giovanni Soldini e il team di Maserati sono partiti il 31 dicembre 2012 da New York per cercare di battere il record New York-San Francisco, passando per Capo Horn.
Le due strade per andare da New York a San Francisco
      Il percorso è quello dei clipper che nel 1800 volevano da New York raggiungere San Francisco via mare. Perché andare a San Francisco? Era l'era della "gold rush", la corsa all'oro. Nei fiumi della California erano state scoperte pepite d'oro: molti fanno il grande viaggio per tentare di arricchirsi. Come arrivare in California partendo da New York? Ci sono due possibilità, due strade:  attraversando tutti gli Stati Uniti, da est a ovest, oppure circunnavigando l'America meridionale sotto capo Horn.

      L’attuale record dei monoscafi è detenuto dal francese Yves Parlier che nel 1998 a bordo del 60 piedi Aquitaine Innovations ha impiegato 57 giorni, 3 ore, 2 minuti.
Il record nella categoria dei multiscafi è stato stabilito nel 2008 da Lionel Lemonchois a bordo del maxi-catamarano Gitana 13 (43 giorni, 3 minuti, 38 secondi, media di 13,5 nodi).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.